This trial has completed recruitment on this platform, and is no longer accepting new referrals.
Questa sperimentazione supporterà la ricerca sull’asma e sui suoi potenziali trattamenti. Questo studio sta cercando pazienti con asma non controllata per capire se il trattamento dello studio possa rivelarsi sicuro ed efficace.
In questa sperimentazione, i medici verificheranno se il trattamento dello studio (CHF6001) possa contribuire a ridurre gli attacchi di asma nei partecipanti adulti con asma non controllata.
In questa sperimentazione, i partecipanti saranno scelti casualmente per assumere CHF6001 o un placebo in aggiunta ai loro farmaci abituali per controllare l’asma. Un placebo è un farmaco che ha lo stesso aspetto di quello previsto dal trattamento dello studio, ma non contiene alcun ingrediente attivo. I partecipanti, i medici della sperimentazione e il personale della sperimentazione non sapranno durante la sperimentazione quale trattamento riceveranno i partecipanti. Questo approccio contribuirà a garantire che gli effetti di CHF6001 siano misurati in modo equo.
Avere un’età compresa tra 18 e 75 anni.
Soffrire di asma da almeno 1 anno
Avere ricevuto una diagnosi di asma prima dei 50 anni di età
Essere stato/a ricoverato/a in ospedale almeno 1 volta nell’ultimo anno a causa di un attacco d’asma oppure avere manifestato almeno 2 attacchi d’asma nell’ultimo anno che hanno portato a una qualsiasi delle seguenti condizioni:
Trattamento domiciliare prolungato con farmaci antinfiammatori che interessano tutto l’organismo, somministrati per via orale o tramite iniezioni.
Una visita al Pronto soccorso in cui si sia reso necessario il trattamento con corticosteroidi (farmaci antinfiammatori che interessano l’intero organismo e somministrati per via orale o tramite iniezioni).
Avere in anamnesi degli attacchi d’asma potenzialmente letali
Presentare una condizione polmonare diversa dall’asma, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), tubercolosi attiva, bronchiectasia, sarcoidosi, fibrosi polmonare, ipertensione polmonare e malattia polmonare interstiziale.
Essere affetti/e da cancro, problemi cardiaci, problemi epatici o abuso di alcol o sostanze stupefacenti.
Essere in gravidanza o in allattamento
Avere fumato negli ultimi 12 mesi o fumato più di 10 pack-year
Avere utilizzato sigarette elettroniche negli ultimi 6 mesi
Avere un tumore o anamnesi di tumore negli ultimi 5 anni
Presenza di malattia cardiovascolare o anamnesi di malattia cardiovascolare nell’ultimo anno
L’asma è un problema di salute a lungo termine in cui le vie aeree nei polmoni si gonfiano e si restringono. Ciò può portare a difficoltà respiratorie, sensazione di costrizione al torace, tosse e fischi durante la respirazione, noti come respiro sibilante. Alcune persone affette da asma possono gestirla usando farmaci, ma per altre potrebbe essere più difficile da controllare, vedi quella nota come “asma non controllata”. In tali casi, potrebbero dover affrontare difficoltà come svegliarsi durante la notte, difficoltà nello svolgere le attività quotidiane e manifestare attacchi d’asma frequenti e gravi, nonostante l’uso di trattamenti.
I ricercatori stanno cercando nuovi trattamenti per l’asma non controllata e per prevenire il peggioramento dell’asma. In questa sperimentazione, i ricercatori stanno studiando un farmaco sperimentale chiamato “CHF6001”.
CHF6001 viene sviluppato come terapia aggiuntiva ad altri farmaci antiasmatici, il che significa che i partecipanti assumeranno questo trattamento in aggiunta ai farmaci esistenti. Lo scopo è contribuire ad alleviare i sintomi e prevenire il peggioramento della condizione bloccando parti del corpo che causano gonfiore. CHF6001 è progettato per essere inalato, in modo che possa mirare direttamente ai polmoni e ridurre gli effetti collaterali in grado di interessare il paziente.
La sperimentazione sarà suddivisa in più fasi. La preghiamo di esaminare il diagramma sottostante che mostra le visite presso il centro, le loro tempistiche e videochiamate. I/le partecipanti saranno sottoposti/e a un totale di 9 visite (6 presso il centro e 3 tramite videochiamata) nell’arco di un periodo di 56 settimane.
Vedere di seguito le definizioni di screening e randomizzazione.
Fare clic qui per visualizzare l’elenco completo dei criteri di idoneità
Lo sponsor rimborserà ai/alle pazienti tutte le spese ragionevoli che potrebbero sostenere per via della partecipazione allo studio (per es.: le spese di viaggio a fronte delle visite effettuate presso il Centro dello studio). Ulteriori dettagli in merito saranno spiegati dal centro di sperimentazione e inclusi nel Suo modulo di consenso informato. Si rivolga al personale del centro per ricevere assistenza per i viaggi e altri supporti offerti per questa sperimentazione.
1. Corticosteroidi - I corticosteroidi sono un tipo di farmaci con proprietà antinfiammatorie, comunemente utilizzati per trattare patologie che variano da malattie autoimmuni a malattie respiratorie come l’asma
2. Antiinfiammatori - Farmaci che riducono l’infiammazione e il gonfiore e alleviano il dolore in varie patologie, tra cui artrite e disturbi respiratori
3. Efficacia - La capacità di un farmaco o trattamento di produrre l’effetto terapeutico desiderato in condizioni ideali, come le sperimentazioni cliniche
4. Beta-agonisti a lunga durata d’azione - Farmaci che contribuiscono ad aprire le vie aeree nei polmoni per un periodo prolungato, facilitando la respirazione, e vengono spesso utilizzati per gestire condizioni quali l’asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
5. Picco di flusso espiratorio (PEF) - Misura della velocità di espirazione dell’aria che favorisce la valutazione della funzionalità polmonare e il monitoraggio di condizioni quali l’asma
6. Sperimentazione clinica - Studio di ricerca che coinvolge persone volto a valutare la sicurezza e l’efficacia di nuovi trattamenti medici, farmaci o interventi, contribuendo a stabilire se siano adatti per un uso diffuso
7. Placebo - Sostanza o trattamento innocuo senza ingredienti attivi che viene somministrato ai partecipanti in uno studio, spesso come controllo, per supportare i ricercatori nel confrontare gli effetti di un trattamento reale rispetto agli effetti di ritenere che si stia ricevendo il trattamento
8. Protocollo - Il protocollo di una sperimentazione clinica è come una guida passo-passo che dice a tutti coloro che sono coinvolti, dai medici ai partecipanti, come funzionerà lo studio, cosa deve essere fatto e come mantenere correttezza e accuratezza
9. Diario elettronico - Diario digitale che i partecipanti a una sperimentazione clinica utilizzano per registrare e condividere informazioni sulla loro salute, i sintomi o le esperienze in tempo reale
10. Randomizzazione - Metodo scientifico nelle sperimentazioni cliniche in cui i partecipanti vengono assegnati ai gruppi di trattamento in modo casuale, riducendo i pregiudizi e garantendo un confronto equo tra i gruppi per ottenere risultati di ricerca più affidabili.
11. Screening - Valutazione degli individui attraverso esami e valutazioni per garantire che soddisfino specifici criteri di idoneità